Yamaha Class Band è un progetto che coinvolge intere classi di bambini e ragazzi nello studio di uno strumento musicale attraverso un approccio pratico, divertente e stimolante.
Attivo sul territorio italiano dal 2010, Yamaha Class Band (inizialmente chiamato OrchestranDo) è un progetto educativo di musica d’insieme che mira alla formazione di una vera e propria orchestra in classe. Ogni alunno, infatti, impara a suonare uno strumento sinfonico durante la normale lezione di musica.
L’approccio di Class Band favorisce la collaborazione tra alunni e insegnanti e lo sviluppo di un'atmosfera stimolante e gratificante.
Replicando il modello di un'orchestra sinfonica di fiati e rappresentando quasi tutti i registri classici di ottoni e fiati dal flauto alla tuba, gli studenti scelgono lo strumento che preferiscono e studiano e imparano a suonare insieme come un ensemble.
Dopo la conclusione del corso, la maggior parte degli studenti sceglie di continuare gli studi, poiché suonare il proprio strumento è diventato parte della vita scolastica quotidiana.
L'European Class Band Festival riunisce giovani musicisti provenienti da tutta Europa per connettersi tramite la musica.
Parte del Concorso Internazionale di Flicorno D'Oro organizzato in Italia, l'European Class Band Festival offre agli studenti e ai loro insegnanti l'opportunità di esibirsi con i loro colleghi provenienti da altri paesi e di unire le loro forze in esperienze musicali indimenticabili.
Tenuto ogni 4 anni, oltre 200 studenti provenienti da 8 paesi diversi si recano al festival con l'obiettivo finale di condividere il loro amore per la musica.