La musicoterapia come strumento di prevenzione
Progetto di musicoterapia per la promozione della salute
Le potenzialità aggregative e socializzanti della musica vengono utilizzate per costituire uno spazio dinamico volto a favorire la comunicazione tra individui.
Il progetto intende promuovere tra gli studenti delle scuole primarie di secondo grado e delle superiori l'approccio misicoterapico – uso della voce e dell'elemento corporo-sonoro – per creare un coinvolgimento globale della persona.
Lo scopo è di migliorare la qualità della vita in tutti quei soggetti portatori di disagio psico-fisico, socio-comunicativo e a rischio di esclusione sociale, nonché negli adolescenti che si apprestano a diventare adulti.
Musicoterapista
Silvia Riccio
Pianista, educatrice musicale e musicoterapista, docente di musicoterapia presso la scuola di Musicoterapia Oltre di Roma e la scuola di Artiterapie di Ciampino (Roma). Lavora con bambini disabili, mamme in attesa, donne detenute in carcere con i figli, detenuti e donne operate al seno.
Musicista
M° Salvatore Cutrò
Direttore Artistico della Scuola di Musica "Gaspare Lo Nigro", Docente di strumento musicale presso IC Alessandro Manzoni di Alessandria della Rocca.
Aula magna del Liceo "Luigi Pirandello" di Bivona
11 e 12 marzo 2016 dalle 9:00 alle 13:00 8 e 9 aprile 2016 dalle 9:00 alle 13:00
CONVEGNO FINALE DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI 23 APRILE 2016 ORE 9:30 – 13:00